Le linee vita sono essenziali per la sicurezza quando si lavora in quota.
Lavorare in quota può comportare rischi significativi per la sicurezza, pertanto è fondamentale adottare misure preventive adeguate per proteggere la vita e l’incolumità dei lavoratori. Le linee vita rappresentano uno strumento importante per garantire la sicurezza sul posto di lavoro in altezza.
L’utilizzo delle linee vita è regolato dall’articolo 115 del D. Lgs 81/08, che prevede che, qualora non vengano attuate le misure di protezione collettiva volte a proteggere i lavoratori dal rischio di caduta dall’alto (ponteggi, trabattelli, parapetti), è necessario l’utilizzo di idonei sistemi di protezione individuale, tra cui le linee vita rigide o flessibili.
L’articolo 115, inoltre, stabilisce che questi sistemi debbano rispondere ai requisiti specifici determinati dalle norme tecniche, in particolare:
- Norma UNI EN 795 che stabilisce i criteri di utilizzo delle linee di ancoraggio collegate ad un sistema di detenzione o alla parte finale della linea di ancoraggio stessa;
- Norma UNI 11578 che stabilisce i criteri di utilizzo delle linee di ancoraggio destinati all’installazione permanente;
- Norma UNI 11560 che stabilisce le linee guida in materia di sistemi di ancoraggio permanenti in copertura.
I lavoratori che operano in quota devono essere opportunamente addestrati all’uso delle linee vita. Questo include l’apprendimento di come indossare correttamente le imbracature di sicurezza e di come collegarsi in modo sicuro alle linee vita.
Dunque, prima di iniziare i lavori in quota, è importante pianificare l’utilizzo delle linee vita e condurre ispezioni regolari per assicurarsi che siano in buone condizioni e che siano stati installati correttamente.
Infine, durante i lavori in quota, è importante che un supervisore sorvegli costantemente l’utilizzo delle linee vita e fornisca supporto e assistenza ai lavoratori se necessario.
Lavora in sicurezza con Linea Vita Marche!