Quando bisogna installare una Linea Vita
La linea vita è un sistema di sicurezza anticaduta per proteggere i lavoratori che effettuano riparazione sui tetti o comunque lavori in quota nei quali il rischio di caduta è elevato.
Perché installare una linea vita?
Ci sono molti motivi per installare una linea vita, il principale è sicuramente la sicurezza degli operatori che eseguono lavorazioni in quota.
Qualsiasi operatore che ad esempio esegue lavorazioni sul tetto della nostra casa, deve lavorare in sicurezza come da normative contenute nel D. Lgs. 81/2008. L’installazione di una linea vita è, dunque, necessaria per tutelare chi commissiona i lavori sul tetto di un edificio, e per la maggior sicurezza del cantiere e dei suoi lavoratori.
L’installazione della linea vita è obbligatoria in diverse regioni italiane. Il sistema anticaduta dovrà essere parte integrante del documento di valutazione dei rischi che sarà messo a disposizione dall’amministratore alle aziende che eseguiranno i lavori.
Cos’è la linea vita e quali DPI sono necessari?
La linea vita è un sistema anticaduta composto da una fune di acciaio inox tesa da staffe sempre in acciaio inox che vengono saldamente ancorate sul tetto dell’edificio. Gli operatori, agganciandosi ad essa con i propri dispositivi di protezione individuali, potranno così eseguire i lavori in totale sicurezza.
Esistono cinque tipi di linee vita, differenti per caratteristiche; linee vita di tipo:
A: linea permanente ad ancoraggio singolo;
B: linea temporanea rimovibile dopo l’esecuzione di lavori;
C: linea permanente con ancoraggio flessibile;
D: linea permanente con ancoraggio rigido;
E: linea temporanea con ancoraggio zavorrato.
Come detto a queste linee di sicurezza vengono agganciati i DPI che ogni lavoratore deve avere per poter lavorare in sicurezza quando lavorano ad altezze superiori ai due metri.
Ogni categoria di lavoratori ha dei DPI disposti dalla legge sulla sicurezza del lavoro per tutelare la salute del lavoratore stesso e questi cambiano in base al rischio che il lavoratore corre nello svolgimento della sua attività.
Sebbene tutti questi operatori siano in possesso dei dispositivi di protezione individuale e abbiano una loro procedura contro il rischio di caduta, disporre di una linea vita come elemento anticaduta sul tetto solleva i condomini da eventuali corresponsabilità in caso di incidenti.
Chi può installare una linea vita?
L’installazione della linea vita deve essere eseguita da una impresa specializzata, sulla base della progettazione dello stesso da parte di un tecnico abilitato che indicherà i punti ove collocarla, e il sistema di fissaggio da adottare. Al termine dei lavori l’impresa produrrà un certificato di corretta installazione da rilasciare al condominio.
Qualsiasi siano le esigenze della copertura, i sistemi linee vita Marche si adattano perfettamente ai materiali ad alla forma della struttura, garantendo la massima sicurezza e il minimo impatto estetico.
Contattaci: https://www.lineavita-marche.it/