L’installazione Linea Vita: il dispositivo anti-caduta per la sicurezza durante i lavori in quota.
L’installazione della linea vita su tetto consiste nel rispettare le indicazioni del tecnico che ha progettato il sistema anticaduta. Attraverso l’installazione di appositi dispositivi di ancoraggio viene garantito che gli incaricati allo svolgimento delle operazioni di manutenzione sugli edifici, tramite la tecnica dei lavori su corsa, possano operare in piena sicurezza.
L’ITER DI INSTALLAZIONE DELLE LINEE VITA
- Sopralluogo
È fondamentale per progettare la soluzione più adatta all’edificio, tenendo conto sia delle esigenze tecniche che delle richieste del committente.
- Installazione
L’installazione viene eseguita da operatori qualificati ed esperti. Fondamentale è: la figura del tecnico abilitato che indica come dovranno essere fissati gli ancoraggi della linea vita alla struttura di supporto, e la scelta di un prodotto certificato.
- Documentazione
L’installazione viene completata dalla fornitura e spiegazione del manuale d’uso; dotato di dettaglio fotografico delle operazioni di utilizzo dell’impianto anticaduta e dalla posa della segnaletica. Il proprietario dell’edificio deve custodire il libretto d’uso e manutenzione del sistema, avendo cura di seguire scrupolosamente le prescrizioni del produttore in merito alla manutenzione dell’impianto per garantire la sua regolare funzionalità.
- Manutenzione
La manutenzione deve essere eseguita da un soggetto con caratteristiche di idoneità professionale tale da garantire le manutenzioni indicate nel libretto d’uso e manutenzione fornite dal produttore. La manutenzione periodica della linea vita è definita dal produttore ed è indicata nel libretto di uso e manutenzione (generalmente 12 mesi). Prima di utilizzare un qualunque dispositivo anticaduta presente in copertura deve essere accertato che sia stata effettuata la manutenzione prevista.
Affida l’installazione di una Linea vita soltanto a personale qualificato ed esperto. Contattaci: www.lineavita-marche.it