Quando si svolgono lavori in quota è fondamentale dotarsi di sistemi anticaduta, in grado di mettere il lavoratore in completa sicurezza.
Il Decreto legislativo 81/2008 impone l’obbligo di svolgere i lavori in quota nella più completa sicurezza, utilizzando impalcature, ponteggi o sistemi di ancoraggio.
Il sistema di ancoraggio più pratico e maggiormente affidabile sono le linee di vita.
Secondo la norma UNI EN 795 le linee di vita sono «un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture dove gli operatori si agganciano tramite imbracature e relativi cordini».
L’installazione delle linee di vita è quella maggiormente consigliata dalle aziende specializzate di settore poiché qualunque intervento in altezza è rischioso e diventerebbe troppo oneroso.
Infatti, se non ci fossero le linee vita, il tecnico abilitato e certificato a compiere operazioni di questa tipologia, dovrebbe allestire un ponteggio ogni volta ad hoc, a cifre esorbitanti.
Oppure realizzare ancoraggi temporanei che, al termine del lavoro, dovrebbe smontare e il cui costo graverebbe chiaramente sul complesso condominiale.
Con i nostri sistemi Linea Vita i controlli su camini, pannelli fotovoltaici, ispezioni programmate e qualsiasi altra attività che necessiti l’accesso in copertura, saranno effettuate in piena sicurezza.
Contattaci per ulteriori informazioni: www.lineavita-marche.it