Devi installare una linea vita sul tetto della tua casa ma hai paura di spendere troppo? In realtà, l’installazione di una linea vita ti consente di risparmiare sempre.
Vediamo come.
Lavori su tetto
I lavori su tetto sono tanti: tra questi ci sono ad esempio la pulizia delle grondaie, la pulizia di un pannello solare, la sostituzione di alcune tegole del tetto, la manutenzione di un condizionatore esterno o di un’antenna televisiva. Installare un sistema atto a prevenire le cadute dall’alto su di un tetto già esistente, come ad esempio un condominio, consente di svolgere diversi lavori in quota senza spendere ogni volta il noleggio dell’impalcatura o del parapetto provvisorio, oltre che l’occupazione del suolo pubblico. Questo si traduce in un lavoro più veloce ed efficiente permettendo agli operatori l’accesso in sicurezza all’interno dei cantieri, senza l’installazione di ponteggi, parapetti o ponteggi aerei, con una riduzione considerevole dei costi.
Sanzioni e violazioni
Purtroppo, ogni anno in Italia vengono registrati oltre 66.000 incidenti sul lavoro nel settore dell’edilizia, 200 dei quali si rivelano mortali. Grazie però alle linee vita, è possibile garantire la sicurezza di chi opera in quota, consentendo una salita ed un movimento sicuro sul tetto permettendo una maggiore libertà di movimento.
Cosa succede in caso di mancata installazione delle linee vita?
DATORE DI LAVORO E DIRIGENTE. Arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da circa 1.500 a 4.000 euro se:
- Non forniscono i necessari e idonei mezzi di protezione.
PREPOSTI. Arresto fino a 2 mesi o ammenda da circa 150 a 1.000 euro se:
- Non forniscono i necessari e idonei mezzi di protezione e le relative istruzioni comprensibili per i lavoratori.
- Non informano preliminarmente il lavoratore sui rischi.
- Non rendono disponibili le informazioni.
LAVORATORI. Arresto fino ad un mese o ammenda da circa 200 a 600 euro se:
- non utilizzano in modo appropriato i D.P.I. conformemente alle istruzioni ricevute.
Sei ancora sicuro che l’installazione di una linea vita ti costi troppo?
Contattaci per ricevere maggiori informazioni ed un preventivo gratuito.
Troverai tutto il supporto necessario per lo svolgimento della parte burocratica, la realizzazione e l’installazione relativa alla tua linea vita.