Le linee vita permanenti servono a ridurre i rischi di caduta dall’alto.
Le linee vita sui tetti condominiali non sono obbligatorie: infatti non esiste un obbligo di legge riguardo l’installazione.
Se non sono previsti interventi di manutenzione strutturali, non è obbligatorio installare dispositivi anticaduta. Sta quindi ai condomini stessi e all’amministratore valutare l’eventualità di predisporli.
Laddove, infatti, sussista la necessità di opere che richiedono l’accesso al tetto o al terrazzo condominiale, in quei casi, varrà sempre il rispetto del Dlgs 81/2008, l’unica disposizione a livello nazionale cui fare riferimento.
Nel decreto 81/2008 sono indicati i doveri e responsabilità a carico di committenti e datori di lavoro per garantire l’incolumità dei dipendenti/operatori. Al testo si fa riferimento quindi anche nel caso di un intervento commissionato dall’amministratore o dall’assemblea condominiale.
Nel caso in cui il condominio stabilisca di installare una linea vita sul tetto dell’edificio, l’amministratore ha in primo luogo il dovere di commissionare il lavoro a un’impresa qualificata e garantire le condizioni di sicurezza per svolgerlo.
In seguito l’amministratore dovrà custodire le certificazioni rilasciate e deve commissionare le successive revisioni dell’impianto. Difatti, le linee vita sui tetti condominiali devono essere controllate per garantire la tenuta e la sicurezza nel tempo, anche e soprattutto a fronte dell’esposizione agli agenti atmosferici.
La periodicità dei controlli è stabilita dal costruttore o dal tecnico che interviene per revisionare l’impianto.
Linea Vita Marche Srl è specializzata nella vendita dei dispositivi di ancoraggio strutturale o Linea Vita e dei sistemi di anticaduta dall’alto. Contattaci per ulteriori informazioni: https://www.lineavita-marche.it/