Le imbracature di sicurezza salvano vite prevenendo lesioni gravi che possono verificarsi quando le persone cadono da grandi altezze, ma il trauma da sospensione può essere pericoloso se non viene affrontato.
Uno dei metodi per proteggere l’operatore in quota da una caduta è l’arresto anticaduta. In questo caso si dispone di una protezione individuale (DPI) come un’imbracatura e un cordino attaccato che viene utilizzato per collegare un lavoratore a un punto di ancoraggio. Con questo utilissimo ingranaggio si impedisce al lavoratore di colpire il suolo. Il problema però inizia a svilupparsi proprio quando l’operaio rimane ancora sospeso dell’imbracatura anticaduta. Durante questo periodo di sospensione, inizia a insinuarsi il pericolo più sottile e sinistro: il trauma da sospensione.
In seguito alla caduta, quando si rimane sospesi al sistema di arresto caduta, può succedere che i cosciali dell’imbracatura anticaduta schiaccino le arterie femorali all’interno delle gambe, interrompendo la circolazione sanguigna. Si verifica pertanto un sequestro di sangue negli arti inferiori, con conseguente diminuzione del ritorno venoso al cuore, collasso cardiocircolatorio, arresto cardiaco e morte.
È possibile adottare misure per limitare il rischio di traumi da sospensione?
Per mitigare il rischio di traumi da sospensione, oltre ad utilizzare cinghie per traumi su tutti gli attrezzi anticaduta, è fondamentale un piano di protezione anticaduta per tutti i lavori in quota che include un piano di salvataggio e formazione sui rischi nell’uso di dispositivi di protezione anticaduta.
Inoltre, ci sono situazioni che in caso di insorgere della sindrome, ne facilitano la corretta gestione:
– non essere soli (al sopraggiungere della sindrome deve essere presente qualcuno che ci può aiutare)
– conoscere le manovre di autosoccorso e di soccorso
– saper riconoscere segni precursori ed interrompere l’attività
– buona condizione psico-fisica
Il trauma da sospensione rappresenta un grave rischio per i lavoratori in quota.
Lavora in sicurezza, scegli Linea vita Marche!
https://www.lineavita-marche.it/