I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza.
Le cadute dall’alto rappresentano la maggior parte degli incidenti nel settore dell’edilizia.
È per queste ragioni che il legislatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’emanazione del Testo Unico per la sicurezza sul lavoro, d.lgs. n. 81/2008, ha imposto l’obbligo formativo degli addetti ai lavori in quota, per quanto concerne l’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi e per quanto concerne l’impiego di ponteggi fissi e mobili.
La formazione è, infatti, obbligatoria per attività lavorative rischiose come i lavori in quota e negli spazi confinati, che prevedono anche l’addestramento pratico a causa della complessità di tali attività.
Svolgere un addestramento efficace permette di simulare le condizioni di pericolo e apprendere le corrette procedure per lavorare in sicurezza.
Difatti, visto gli effetti letali qual è quello della caduta dall’alto, deve essere garantito l’apprendimento, non solo del concetto dello specifico pericolo, ma anche di una sviluppata capacità tecnica ed organizzativa.
Accanto alla formazione, ci sono ulteriori fattori sui cui si basa la sicurezza dei lavoratori. Gli infortuni possono capitare anche per:
Prodotti non certificati e di qualità scadente
Installazione a cura di montatori inesperti;
Assenza di revisione periodica obbligatoria.
La sicurezza dei lavoratori è garantita con i nostri dispositivi.
Contattaci subito: https://www.lineavita-marche.it/